Il gruppo lavora per il rafforzamento dell'autostima dei singoli bambini, propedeutico alla formazione del gruppo squadra. Attraverso giochi si punta a sviluppare la motricità di base. Si avviano i bambini all'utilizzo della terminologia rugbistica.
Il gruppo lavora per il rafforzamento dell'autostima dei singoli atleti finalizzato alla coesione del gruppo e sulla motricità di base. Si introducono le basi per il placcaggio ( contatto fisico e contatto con il terreno) e per la comprensione degli spazi.
Aumenta la complessità. Vengono introdotti i concetti di attacco e di difesa, sfruttamento degli spazi, gioco al piede, superamento degli ostacoli. Si lavora sul passaggio e sul gioco di squadra. Prosegue l'attenzione sull'autostima, anche in funzione del gioco.
Si lavora sul rafforzamento dell'autostima e delle competenze individuali così come sulla costruzione della coesione del gruppo squadra. Si approfondisce il concetto di “opportunità nell'utilizzo degli spazi”, fondamentale nel gioco del rugby. Aumenta la complessità del gioco, vengono introdotti nuovi ruoli e la mischia no contest. Si avviano le attività di preparazione atletica.